Vai al contenuto
Home » Blog » CrossFit ad Alghero: la nascita di Crossfit Alghero

CrossFit ad Alghero: la nascita di Crossfit Alghero

Era il Settembre del 2016 quando Mirko Dettori decide di dare vita al movimento CrossFit ad Alghero.

Inizialmente nata in un piccolo box di a malapena 100 mq. CrossFit Alghero si proponeva come semplice discepola della metodologia CrossFit. 

Ad oggi, grazie agli ulteriori studi, aggiornamenti ed investimenti nel settore, oltre a vantare un box di 300 mq. propone una visione completamente differente: “Non solo ti aiutiamo a migliorare le tue performance, ma vogliamo farti riscoprire il tuo benessere a 360°, dalla prevenzione all’alimentazione, passando per l’allenamento.

In questo articolo vediamo allora la storia e la nascita del CrossFit ad Alghero.

Crossfit Alghero

Cos’è il Crossfit

Sebbene il Crossfit sia approdato ad Alghero solo nel 2016, in realtà è una disciplina molto più anziana. Facciamo quindi un attimo un passo in dietro, e capiamo cosa è il Crossfit.

Il Crossfit è una disciplina motoria creata da Greg Glassman negli Stati Uniti negli anni ’70. Divenuta popolare solo 20 anni più tardi, quando nacque la prima palestra-box (1995) a Santa Cruz (California), ha subito una vera e propria globalizzazione solo dopo il 2008. Nel 2012 si contavano circa quattromila palestre e centri fitness nel mondo; ad oggi sono più di diecimila.

Il crossfit, che molti reputano uno sport, è in verità un “programma” di rafforzamento e condizionamento fisico generale di tipo fitness e wellness. Incentrato su una serie di movimenti funzionali in continua evoluzione, ha come caratteristica principale l’alta intensità di esecuzione (HIT – High Intensity Training). Oggi esistono anche circuiti di gare crossfit, sia a basso livello, sia di interesse mondiale.

Il principio cardine dell’allenamento di crossfit è la varietà degli stimoli. Lo dice il nome stesso, composto dalle parole “cross” e “fit”, ovvero l’intreccio di più attività motorie. Un buon crossfitter – nome di chi pratica crossfit – sa eseguire moltissimi esercizi di potenziamento, a corpo libero e con i sovraccarichi (kettlebell, palla medica, bilanciere ecc), ma anche discipline aerobiche o miste (corsa, salto con la corda, canottaggio, nuoto, ciclismo ecc).

Crossfit Alghero la prima palestra ufficiale nata in città

Come dicevamo poc’anzi, CrossFit Alghero nasce dall’idea di Mirko Dettori di portare questa disciplina nella sua splendida città natale, in cui ancora il Crossfit non era approdato.

Le palestre ad Alghero infatti sono sempre state per lo più improntate su discipline più classiche, come il Body Building, mentre ancora mancava un box Crossfit di riferimento in città.

Lo stesso Mirko veniva da un passato trascorso nel mondo de Fitness, mentre dal 2015, dopo essersi appassionato al mondo Crossfit già da qualche anno, e aver preso il brevetto di Coach Crossfit Level One, ha iniziato ad insegnare presso la palestra Crossfit Amsicora, a Sassari, seguendo un numero di atleti sempre maggiore.

Dopo anni di allenamenti e preparazione nel settore, Mirko ha così deciso di realizzare il suo sogno: aprire una palestra con il marchio ufficiale Crossfit ad Alghero.

Lo fece nel 2017, chiamandola Crossfit Alghero, per sottolineare il legame con la città e la sua localizzazione.

Gli inizi del Crossfit ad Alghero

Crossfit ad Alghero

Nel settembre del 2017 inaugura così Crossfit Alghero, il primo box ufficiale Crossfit ad Alghero, dove Mirko viene affiancato dal suo collaboratore e Coach Marco Angioi (Crossfit Level 3 Trainer).

Inizialmente, come si può vedere dalla foto sopra, la palestra era nata in un piccolo box di poco più di 100mq.

Un pò perché ancora il Crossfit non era conosciuto in città, e un pò perché non si sapeva l’effettiva risposta che avrebbe avuto dal pubblico.

Passa così un anno di attività, e la risposta del pubblico ad Alghero fu sorprendente. Nel frattempo erano nate anche altre due realtà nel panorama Crossfit ad Alghero, per cui il Crossfit cominciava a prendere piede.

Così nel 2018, durante il wod della vigilia di Natale, in cui siamo soliti festeggiare con un “team wod” (allenamento a coppie) Mirko si accorge di quanto si fosse allargata la Community.

Le persone erano tantissime, e il box iniziava a stargli veramente stretto.

I 6 mesi successivi allora, furono dei mesi di ricerca per un box più grande, che potesse dare una nuova casa ed una nuova identità alla Community di Crossfit Alghero.

E così, dopo una lunga ricerca per un box più grande, esattamente due anni dopo dalla sua apertura, Crossfit Alghero aveva trovato una nuova casa.

Crossfit Alghero 2.0, la nuova palestra ad Alghero

Finalmente Corrsfit Alghero adesso aveva una nuova identità.

Ad oggi infatti, grazie agli ulteriori studi, aggiornamenti ed investimenti nel settore, oltre a vantare un box di 300 mq. Crossfit Alghero, propone anche una visione completamente differente.

Infatti, l’ampliamento del nuovo box, è stato affiancato anche da un cambio di mentalità.

Con l’inserimento di nuove figure all’interno del team, tra cui il laureando in Fisioterapia Roberto Bombagi, l’iscrizione alla laurea Magistrale in Scienze dell’alimentazione di Marco Angioi, e la collaborazione con altre varie figure professionali, “abbiamo voluto completamente rivoluzionare la nostra visione”.

Crossfit Alghero non è più solo una palestra in cui allenarsi, ma si propone come un vero e proprio centro per il Benessere delle persone: “Non solo ti aiutiamo a migliorare le tue performance, ma vogliamo farti riscoprire il tuo benessere a 360°, dalla prevenzione all’alimentazione, passando per l’allenamento.”

In CrossFit Alghero la prima cosa che condividiamo sono i valori. Non si tratta solamente di fare allenamento. Ma si tratta di imparare a trovare un equilibrio tra il proprio corpo e la propria mente, per vivere una vita che meriti di essere vissuta.

Conosciamoci meglio

Dove puoi trovarci

Ci puoi trovare nella bellissima Alghero, in via dei Pescatori 16 (località Galboneddu), 07041 (SS), Italia.

Prenota la tua lezione o contattaci

Per cosa vorresti contattarci? Se vuoi prenotare la tua lezione di prova gratuita, o un drop-in nel nostro box, puoi farlo da qui: prenota la tua lezione

Se invece vuoi contattarci per avere maggiori informazioni o per qualsiasi altra cosa, puoi farlo da qui: contattaci

Ti aspettiamo al box!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.